Vino dell'Etna DOC

la tradizione dei vini dell'etna

La nostra azienda agricola si suddivide in tre strutture separate, dedicate a colture diverse, in relazione alla posizione, all’altitudine e alla tipologia del terreno. Di queste, il Podere di Pietra Marina, situato sul versante Nord dell’Etna, a circa 550 metri di altezza, viene riservato alla coltivazione delle viti autoctone a bacca rossa Nerello Mascalese e Nerello Cappuccio, che trovano nel terreno minerale e lavico, caratteristico di questa zona, l’ambiente naturale per svilupparsi e produrre frutti di alta qualità. E’ da questi vigneti che proviene in parte il vino dell'Etna DOC, e precisamente il nostro Etna DOC Rosso, del quale produciamo due etichette: Etna Rosso DOC 2009 Tenute Mannino dei Plachi ed Etna Rosso DOC 2006 Vasadonna Riserva. 


I vigneti del Podere di Pietra Marina sono disposti su piccoli terrazzi, secondo la tecnica di viticoltura caratteristica del territorio etneo, profondamente radicati in un terreno sabbioso e vulcanico. Le operazioni di raccolta avvengono esclusivamente a mano, la vinificazione viene effettuata in serbatoi a temperatura controllata. Il vino Etna Rosso DOC 2006 Vasadonna Riserva viene sottoposto ad un periodo di stagionatura in botti di rovere per cinque anni e affinato in bottiglia: ne risulta un vino rosso brillante, aromatico e fruttato, dal gusto pieno e profondo. Per ottenere il vino Etna Rosso DOC 2009 Tenute Mannino dei Plachi è necessario un lungo periodo di macerazione del mosto a temperatura controllata, una stagionatura di due anni in fusti di rovere, e un affinamento in bottiglia di sei mesi: il risultato è un vino di color rubino, che, grazie all’affinamento, ottiene un gusto speziato e piacevolmente aromatico. 


Presso la tenuta Le Sciarelle, situata sul versante Etna Sud, a 400 metri di altezza, ci siamo dedicati anche alla coltura delle viti a bacca bianca, Carricante e Catarratto, con le quali produciamo la terza etichetta del nostro vino dell'Etna DOC: il vino Etna Bianco DOC 2013 Tenute di Mannino Plachi, vinificato seguendo il metodo tradizionale ed affinato in bottiglia, dal gradevolissimo gusto delicato e leggero.

Il Podere di Pietra Marina è anche un alloggio rurale in cui è possibile soggiornare immersi tra il verde del nostro vigneto e la nostra amata Etna.