Didattica agricola Etna

alla scoperta della natura

Nell’intento di avvicinare i giovani e i giovanissimi alla conoscenza della natura, del lavoro agricolo, delle attività rurali e legate al territorio, ad acquisire una coscienza ecologica e la responsabilità della gestione corretta dell’ambiente, e della tutela della propria salute, le Tenute Mannino di Plachi propongono una serie di percorsi di didattica agricola Etna, seguendo diverse tematiche, il cui intento primario è quello di aiutare i più giovani a ritrovare le proprie radici e ad avvicinarsi ad una natura che, con il sopravvento delle culture globali, è sempre più lontana. 


I percorsi di didattica agricola Etna seguono le tematiche tipiche di un’azienda agricola: la conoscenza dei prodotti caratteristici e le tecniche di agricoltura di agrumi, ortaggi e vite, la produzione del pane e del vino, l’olio extra vergine d’oliva, gli animali, i benefici della dieta mediterranea, l’agriturismo e il turismo sostenibile, la cucina e la gastronomia, le professionalità che la campagna è in grado di offrire. 


I percorsi si svolgono nella sala da pranzo inizialmente, per poi svilupparsi nella cantina, nel vigneto, negli spazi coltivati, e in ogni altro ambiente legato all’oggetto del corso stesso. Il risultato è quello di una maggiore conoscenza della fattoria e dell’uomo come parte integrante dell’ambiente naturale, dei cicli naturali delle stagioni, di un maggiore spirito critico e di una approfondita capacità di lavorare e confrontarsi con gli altri. 


Si tratta di percorsi formativi piuttosto semplici, adatti anche a chi non ha conoscenze degli argomenti trattati. Per avere informazioni dettagliate sulle date e sui costi, vi invitiamo a mettervi in contatto con noi.