Informazioni e prenotazioni

“Gli agrumi” (disponibile solo presso Tenuta del

Gelso)

- Età consigliata: tutte le fasce d’età.
- Obiettivo: Conoscere colture, storia e proprietà nutritive.
- Durata del percorso: 15-20 minuti.

I ragazzi verranno accolti in azienda dal nostro personale specializzato che spiegherà loro l’importanza di questo frutto nella nostra alimentazione mediante supporti visivi e attraverso la visita dell’aranceto. Il tutto verrà semplificato attraverso l’utilizzo di metafore e allegri personaggi che renderanno più fruibile la comprensione anche da parte di questo “giovane” pubblico. 

I partecipanti, suddivisi in squadre supportate sia dagli insegnanti che dal nostro staff, si cimenteranno dopo la raccolta nella realizzazione di spremute di arance e/o insalate d’arance e nella realizzazione delle tradizionali decorazioni natalizie siciliane utilizzando parti del frutto stesso.Tutti gli oggettini realizzati saranno portati a casa come ricordo di una indimenticabile esperienza formativa a contatto con la natura.

“L’orticello”

- Età consigliata: tutte le fasce d’età.

- Obiettivi: Rispetto delle stagionalità,importanza nutrizionale dei frutti dell’orto.

- Durata del percorso: 3 ore circa.

I piccoli agricoltori verranno accolti in azienda dal nostro personale
specializzato e, attraverso supporti audio visivi, assisteranno a una lezione interattiva che permetterà loro di comprendere la genuinità della nostra dieta mediterranea e il forte legame che è sempre esistito tra uomo e natura.
Si proseguirà poi con la visita del nostro orto: verranno illustrate le specie vegetali presenti in esso, sempre nel rispetto della stagionalità, e tutti gli organismi e le componenti ambientali che popolano la terra.
Dopo di ciò i ragazzi, sempre con l’ausilio del personale docente e del nostro staff, muniti di palette, innaffiatoi e rastrelli potranno piantare gli ortaggi nel nostro orticello. Verrà inoltre distribuito a ognuno di essi un vasetto all’interno del quale potranno piantare una piantina di ortaggio che porteranno a casa e del quale potranno prendersi cura.Tutto ciò sarà utile a stimolare una loro
coscienza ecologica, ad apprezzare l’ambiente naturale e a considerare che la natura può offrire il massimo sostentamento per l’uomo.

“Dal grano al pane”

- Età consigliata: tutte le fasce d’età.
- Obiettivi: alimentazione, riscoperta della tradizione, manualità creativa.
- Durata del percorso: in aula 20-30 m./ area attività 1 ora circa.

Il nostro percorso “Dal grano al pane è stato progettato per tutte le fasce d’età in quanto si prefigge come obiettivo ultimo di far riscoprire ai vostri ragazzi l’antica tradizione del pane che costituisce un elemento basilare della tradizione alimentare e creativa siciliana.

“In Sicilia siamo bravi a fare il pane…non dimentichiamolo e tramandiamolo ai nostri figli!”

Durante la parte didattica il nostro personale specializzato, tramite supporti audio visivi, illustrerà ai ragazzi la composizione del grano e tutto l’iter produttivo che trasforma questa materia prima in pane.Si porrà poi l’attenzione all’aspetto nutrizionale e
all’importanza del pane nell’alimentazione e nella nostra cultura riscoprendo i diversi tipi di pane prodotti nelle varie province siciliane. Forniti di tutto l’occorrente e con l’aiuto della nostra Massaia i ragazzi si cimenteranno nella preparazione del pane.
Verrà spiegata loro la tecnica d’impasto del pane e verranno invogliati a sperimentare nuove forme di pane stimolando e stuzzicando la loro curiosità e creatività.

“Chef per un giorno!”

- Età consigliata: Tutte le fasce d’età
- Obiettivi: Riscoperta della tradizione culinaria siciliana, importanza della dieta mediterranea e dei frutti che provengono dalla terra.
- Durata del percorso: 1,50 ore circa

I nostri piccoli ospiti verranno accolti dal nostro personale specializzato e guidati nella visita presso il nostro orto. Lì verranno spiegate loro: le tecniche di coltura degli ortaggi, il ciclo di vita e periodo di raccolta degli stessi, l’importanza della nostra dieta mediterranea e la trasformazione dei frutti.Terminata la passeggiata nell’orto i bambini verranno condotti in un’altra nostra area aziendale dove, muniti di tutti gli ingredienti e gli attrezzi necessari, si cimenteranno nella preparazione della pasta al forno alla catanese. Il nostro personale spiegherà ai bimbi la ricetta per la preparazione della pasta al forno e assisterà gli stessi nella preparazione del piatto. I bambini non utilizzeranno i fuochi per la cottura dei cibi e non utilizzeranno coltelli a punta. Nel caso in cui i bimbi verranno accompagnati dai genitori l’attività si farà più intensa e interessante! Mamme e papà potranno cimentarsi insieme ai propri piccoli nella preparazione dei piatti. La giornata diverrà così occasione per mettere in pratica un vero e proprio gioco di squadra!

“Pasticci-ando!”

- Età consigliata: Tutte le fasce d’età
- Obiettivi:
- Durata del percorso: 1,50 ore circa

Il nostro percorso Pasticci-ando è stato studiato per tutte le fasce l’età. I nostri piccoli verranno accolti dal nostro personale specializzato che spiegherà loro l’importanza della farina come alimento primario attraverso il quale poter ottenere pane, pizza e biscotti.
Spiegheremo loro l’importanza dell’alimento in sé e la tradizione delle nonne di preparare i biscotti in casa. A questo punto i vostri bimbi, muniti di tutto l’occorrente necessario, si cimenteranno nella preparazione dei biscotti che, a seconda del periodo scelto per lo svolgimento dell’attività, avranno diverse forme ( stella, mascherina, ovetto, ecc ).

Obiettivi dei percorsi didattici

Obiettivi dei percorsi didattici


I ragazzi sono destinati ad un globalismo che era in gran parte sconosciuto alle generazioni precedenti. Il “lontano” in tutte le sue espressioni, diventa via via più usuale e familiare e, per questo, il bisogno d’identità, di scoprire e riconoscere le proprie radici si accentuerà sempre di più nel futuro. Ricostruire le proprie abitudini alimentari concorre alla formazione della propria identità culturale. Una consapevole ed attenta identificazione delle proprie radici aiuta i giovani ad essere più sicuri, ad aprirsi alle altre culture, certi di non smarrirsi.

I consigli dell'agricoltore

Le nozioni e le attività che la nostra azienda fornirà per la fruizione di questo servizio, sono di estrema facilità comprensiva e accuratamente studiati per la delicata fascia d’età interessata; al fine però di poter rendere ancora più familiare l’esperienza che i ragazzi stanno per vivere. Consigliamo una breve preparazione in classe con un briefing di concerto tra i docenti e un responsabile del progetto “Fattorie Didattiche” della nostra azienda.

Consigliamo inoltre di informare i genitori sull’abbigliamento adatto da fornire ai propri ragazzi per l’esperienza.

Fondamenti educativi

A) Sapere


- Imparare a conoscere la fattoria e il contesto naturale e culturale nel quale è inserita.


- Comprendere il significato, la fatica, l’abilità nel lavoro dell’agricoltore.


- Acquisire la consapevolezza che l’uomo è parte integrante dell’ambiente, da cui dipende e su cui influisce (sviluppo sostenibile).


- Acquisire conoscenze sui sistemi di coltivazione e di allevamento con particolare riferimento all’agricoltura ecocompatibile. 


- Comprendere i cicli della natura e le relazioni

tra le varie componenti ambientali.


B) Saper essere



- Acquisire dei comportamenti di rispetto di tutti gli organismi e delle componenti ambientali.


- Apprezzare gli ambienti naturali ed essere convinti della loro importanza.


- Acquisire una coscienza ecologica.

- Sentirsi responsabili della gestione dell’ambiente e della propria salute.


C)Saper fare



- Imparare facendo (il pane, la coltivazione dell’orto, la raccolta della frutta, trasformazione dei prodotti, nutrizione degli animali).


- Imparare a lavorare con le altre persone.

- Esprimere la propria creatività.

- Ritrovare l’uso dei sensi.

- Imparare ad esercitare il proprio spirito
critico

Valutazioni

Il nostro fine è quello di porre le basi per un rapporto confidenziale e reciproco, così da poter effettuare una valutazione di gruppo dove ogni ragazzo potrà esprimere il giudizio sulla giornata trascorsa. I vostri feed back sono necessari e vitali per le nostre attività, solo attraverso la vostra valutazione e ascoltando le vostre esigenze il nostro prodotto potrà migliorare di giorno in giorno per poter soddisfare al meglio le vostre esigenze.

Dove si svolgeranno le attività

1. All’interno della sala da pranzo opportunamente sistemata si darà il benvenuto e si effettueranno le proiezioni.

2. All’esterno, prima sul prato poi lungo i sentieri aziendali e per finire nella zona delle stalle, apprezzeranno di persona gli animali, gli ortaggi e la frutta che quotidianamente ritrovano sulle loro tavole.

*Tariffario


Programma 1 :

1 Percorso completo di attività pratiche + visita aziendale
(1/2 giornata) Euro 5,50


Programma 2:

1 Percorso completo di attività pratiche + visita aziendale + merenda artigianale (vedi menu) (1/2 giornata) Euro 8,50



Programma 3: 

2 percorsi completi di attività pratiche + visita aziendale + Lunch 

(vedi menu programma) (fino alle 15:30) Euro 13,00



Programma 4:

2 percorsi completi di attività pratiche + visita aziendale + Lunch (vedi menu programma) (FINO ALLE 15:30) Euro 16,00


Programma Chef per un giorno:

percorso completo di attività pratica + visita aziendale + merenda artigianale salata: panino al latte con prosciutto, succo di frutta e frutta
Euro 10,00

*Menu


- Colazione: 


colazione di campagna della nostra Massaia: torta artigianale al profumo di arancia e limone, pane fatto in casa con burro e marmellata d’arancia, spremuta d’arance, macedonia di frutta fresca, succhi di frutta e latte acqua minerale in caraffa


-Lunch: 


programma 3: pizza della casa cotta in forno a pietra dalla nostra Massaia pane cunzato, gelato, bevande incluse ( acqua e succhi di frutta )

programma 4: pasta al pomodoro cotolette e patatine frutta
bevande incluse

N.B.

- Il numero di partecipanti alle giornate in Fattoria Didattica non deve essere inferiore ai 30 paganti. 


- Il numero di partecipanti alle giornate in Fattoria Didattica non deve essere inferiore ai 30 paganti.

- Le colazioni sono servite a buffet, così come il menu pizza e non sono previsti tavoli apparecchiati.

- Le prenotazioni per le fattorie
didattiche sono valide solo previa compilazione del modulo on line sul nostro sito web.

- Sono necessarie le gratuità tecniche in base al numero di partecipanti.

- La quota di partecipazione per i genitori è di € 2,00 senza la merenda, € 4,00 con la merenda.

Referente Arianna Vitale

Mobile 349/8183894