Tenute Mannino di Plachi

tre antiche tenute vinicole nello splendido paesaggio etneo

La storia delle Tenute Mannino di Plachi ha inizio nel 1800, epoca in cui il Barone Franz Mannino inizia ad esportare in tutta Europa e in Nord America il vino e le arance di Sicilia, ottenendo subito un rilevante successo, e il riconoscimento in diverse esposizioni internazionali. Oggi, le Tenute Mannino di Plachi costituiscono un’importante azienda agricola, vinicola e agrituristica, in grado di offrire ai visitatori molteplici attività nell’ambito del turismo e dell’intrattenimento: dall’organizzazione di eventi, ricevimenti, pranzi e cene, ai corsi di cucina, alle degustazioni dei vini di produzione propria, anche in merito alla presenza di Giuseppe Mannino, che ricopre il ruolo di presidente del Consorzio Tutela Vini Etna DOC. 


L’azienda si sviluppa in tre diverse strutture, diverse per morfologia del terreno e quindi dedicate a colture differenti: il Podere di Pietra Marina, sul versante Nord dell’Etna, posto ad un’altezza di circa 550 metri e caratterizzato da un terreno lavico e minerale, è dedicato alla coltura delle viti a bacca rossa, Nerello Mascalese e Nerello Cappuccio, con le quali otteniamo il nostro Etna DOC Rosso. La tenuta Le Sciarelle, sul versante meridionale dell’Etna, è dedicata alla produzione dell’uva a bacca bianca Carricante e Catarratto, utilizzata per la produzione dell’Etna DOC Bianco. La terza struttura che compone la nostra azienda, la Tenuta del Gelso, dispone di un terreno esteso su circa 65 ettari, suddivisi in diverse colture, dagli ortaggi, agli ulivi, agli agrumi. Originariamente, la produzione di questa tenuta era incentrata sulla vite, e il Palmento, l’antico impianto di vinificazione, è tuttora visibile all'interno della struttura. 


Nelle nostre Tenute Mannino di Plachi è possibile trascorrere una vacanza piacevole e rilassante tra il verde delle vigne e degli ulivi, allestire un ricevimento o una cena, ma anche acquistare i nostri prodotti: i vini della nostra cantina, l’olio extra vergine di oliva, le confetture, le salse, le conserve sott’olio, e altri prodotti tipici disponibili secondo i diversi periodi dell'anno. Per conoscere tutte le opportunità che siamo in grado di offrire, per scoprire i nostri prodotti e i vini della nostra cantina, vi invitiamo a metterci in contatto con noi, tramite telefono o email, o a passare a trovarci.

sciarelle
palmento